Non devi essere italiano per piantare un giardino di erbe aromatiche italiane, ma devi goderti la cucina italiana o almeno avere l’aspetto di un giardino all’italiana. Entrambi sono argomenti a sé stanti, quindi qui limiteremo la nostra discussione alle erbe stesse, e aggiungeremo un po’ di cottura.
Se è vero che praticamente ogni regione d’Italia ha le sue specialità distinte in termini di cibo, il sapore dell’Italia è personificato da una profusione di erbe – in particolare basilico aromatico, salvia, rosmarino, maggiorana, timo, menta, prezzemolo e baia. Questi sono tipicamente combinati con pomodori, aglio, sedano, porri e cipolle, funghi e una selezione montagnosa di pasta e altri alimenti, senza un ordine particolare.
Quindi c’è il tuo punto di partenza in termini di ciò che dovresti piantare.
Probabilmente noterai che la maggior parte delle erbe e delle verdure di cui abbiamo discusso non sono esclusivamente italiane. Anche le erbe che dichiarano di essere italiane (a causa del loro nome) vengono utilizzate per una serie di piatti diversi provenienti da altri paesi oltre che dall’Italia. Questi includono:
Levistico italiano, una pianta perenne alta che ha foglie verdi seghettate che assomigliano molto al sedano. In Italia le radici del levistico vengono spellate e cotte come un ortaggio.
Il finocchio romano e quello fiorentino, entrambi originari dell’Italia, si ritiene che fossero apprezzati dagli antichi romani.
Prezzemolo italiano, da cui hanno avuto origine alcune specie.
L’alloro è originario anche della regione mediterranea ed è stato utilizzato per realizzare corone di alloro indossate dai vincitori degli sport nazionali e persino delle battaglie. Anche gli antichi poeti greci e romani venivano onorati con ghirlande di foglie di alloro.
Il fatto è che nessuna erba è esclusiva di qualsiasi tipo di cucina, anche se particolari tipi di cucina dipendono da erbe specifiche! Abituati a questa idea e sperimenta tutto ciò che coltivi nel tuo giardino.
Se vuoi cucinare all’italiana usando le erbe del tuo giardino, ecco alcune idee sublimemente semplici.
Pestare le foglie di basilico dolce fresco con parmigiano, pinoli e olio d’oliva per produrre un pesto fresco per la pasta.
Preparate un antipasto con affettati di pomodori e peperoni del vostro orto e cospargete con erba cipollina, cipolla e prezzemolo tritati finemente insieme a un filo d’olio, sale grosso, pepe nero macinato e succo di limone fresco.
Preparare una salsa all’aglio per spaghetti scaldando una testa d’aglio tritata insieme a una tazza di prezzemolo tritato finemente e all’incirca la stessa quantità di foglie di basilico appena spezzettate in una piccola quantità di olio d’oliva vergine. Condire con sale grosso macinato e pepe nero.
Prepara una salsa di pomodoro grossa per bistecca o pasta facendo sobbollire insieme 1-1/2 libbre di pomodori spellati e tagliati con sei spicchi d’aglio schiacciati, quattro cucchiai di origano appena tritato, un cucchiaino di zucchero, sale, pepe e circa cinque cucchiai di acqua in 30 g di burro e un cucchiaio di olio d’oliva.
Se questo non ti fa piantare, niente lo farà!