I cannoli sono un ottimo dessert italiano e si dice che siano stati sviluppati dai siciliani a Palermo, in Italia. Questi wafer fritti sono ripieni di un impasto di ricotta, canditi, cioccolato e altri ingredienti, e sono molto, molto gustosi!
Si suppone che i siciliani abbiano creato questa fantastica ricetta di dessert, e penso che siano semplicemente deliziosi. Spero che questa ricetta sia abbastanza facile da seguire. Avrai bisogno di un tipo di tassello o tubo di metallo che utilizzerai per formare i gusci dei cannoli.
Se hai un anello di 3 ½ pollici di diametro o anche un anello di 3 pollici, ne avrai bisogno anche per formare la forma dei tuoi gusci. Avrai anche bisogno di una friggitrice o di una padella abbastanza profonda da consentire a questi gusci di galleggiare nell’olio.
Ingredienti per i cannoli conchiglie:
- 3 tazze di farina non setacciata
- 1/4 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 2 uova
- 2 cucchiai di burro sodo tagliato a cubetti
- 1/4 Bicchiere di un buon Marsala
- 1-2 albumi montati leggermente a neve
La prima cosa è setacciare la farina con il sale, la cannella e lo zucchero semolato. Farete un buco al centro della vostra miscela di farina setacciata. Al centro del pozzo che avrete fatto aggiungerete l’uovo e il burro e inizierete ad impastare con una forchetta.
Lavorerai il composto di uova con la forchetta dal centro verso l’esterno, per incorporare l’uovo umido con il composto di farina. Aggiungerai quindi il tuo Marsala lentamente fino a quando l’impasto non inizierà a compattarsi come un impasto di plastilina.
Inizierai quindi a lavorare l’impasto con le mani per formare una palla di pasta. Coprirai quindi e lascerai lievitare l’impasto per circa 10-15 minuti.
Se hai una superficie inossidabile su cui lavorare alla grande, altrimenti avrai bisogno di un tagliere di legno. Dovrai spolverare leggermente l’area su cui intendi lavorare con una piccola quantità di farina.
Quindi stenderai l’impasto in uno spessore di 1/4 di pollice. Utilizzerai quindi i tuoi 3 ½ anelli e taglierai i cerchi dei cannoli. Utilizzerai quindi un mattarello per arrotolare i cerchi in oblunghi o ovali. Quindi prenderai i tuoi tasselli o tubi e avvolgerai l’impasto attorno alle forme dei cannoli. Quindi sbatterai l’albume e sigillerai i bordi della pasta usando un pennello o le mani molto pulite se non hai il pennello. Quindi arrotolerai leggermente le estremità in modo che abbiano un labbro o un anello molto debole sul bordo del prodotto cotto.
Ad un certo punto, quando sarai pronto per mettere i gusci nell’olio per iniziare a cuocerli, riscalderai l’olio a circa 350 gradi. Una volta raggiunta la giusta temperatura, inizierete a friggerne due o tre alla volta nel grasso bollente per circa 1 minuto, o fino a quando non saranno leggermente dorati.
Rimuovere con le pinze da carta assorbente per scolare, quindi lasciare raffreddare per circa 30 secondi a un minuto e quindi estrarre la forma dei cannoli, tenendo il guscio con cura in modo da non romperlo. Far raffreddare i gusci prima di riempirli. Fateli stendere mentre inizierete a fare il vostro ripieno.
Ingredienti per il ripieno di cannoli:
- 3 libbre di ricotta, a cui è stata rimossa l’umidità
- 2 1/2 tazza di zucchero a velo
- 1/4 tazza di pezzi di cioccolato semidolce o cioccolato dolce grattugiato
- 1/4 tazza di ciliegie candite, tritate finemente
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1/2 tazza di pistacchi tritati
- Zucchero a velo per spolverare ciascuno dei Cannoli finiti, forse circa 1/2 tazza
La prima cosa che vorrai fare è prendere la tua ricotta e metterla in una garza e avvolgerla in una palla e poi fare un nodo nella parte superiore della palla che hai fatto. Dovrai tenere per tutta la notte se possibile per drenare l’acqua dalla ricotta.
Se hai un modo per appendere la pallina di formaggio nel tuo frigorifero, sarebbe meglio. Avrai bisogno di una ciotola sotto il formaggio per raccogliere tutta l’umidità che fuoriuscirà dalla ricotta. I gusci che hai fatto si bucheranno per un paio di giorni se vuoi farli in più fasi. Valgono l’attesa, e il tempo impiegato per realizzare queste piccole prelibatezze.
Per prima cosa prendete la ricotta scolata e mettetela nella ciotola e lavoratela per un minuto o due per renderla più duttile. Inizierai a unire delicatamente il formaggio e lo zucchero in una ciotola e incorporare con una spatola fino a ottenere una miscela di ingredienti leggera e ariosa.
Inizierete ad incorporare molto delicatamente la frutta candita tritata e il cioccolato. Inizierai quindi a versare il ripieno di formaggio in una tasca da pasticcere o in un grande Ziploc se non hai una tasca da pasticcere. Quindi attorciglierai la parte superiore in un nodo per evitare che il ripieno emerga e riempirai ciascuno dei gusci di Cannoli, schizzando il ripieno da entrambe le estremità.
Una volta riempiti tutti i gusci immergerete le estremità dei cannoli nei pistacchi. Disporrete quindi tutti i Cannoli su un piatto da portata, spolverate con un po’ di zucchero a velo e sono pronti. Se volete guarnire potete conservare alcune ciliegie candite e disporle al centro di ogni cannolo dopo aver applicato lo zucchero a velo. Quindi servite e buon appetito.